Da dentro

(20 recensioni dei clienti)

Prezzo

17,00  IVA Inclusa

N°Pagine

222

Isbn

979-12-81942-45-5

Mario Rossi
Mario Rossi@username
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mario Rossi
Mario Rossi@username
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Mario Rossi
Mario Rossi@username
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sinossi

Lei è una madre single, divisa tra il lavoro e l’amore per Carlo, il figlio di 8 anni. Un’infanzia piena di restrizioni l’ha resa una donna insicura e ossessionata dalla paura di perdere i cocci di una vita raccolti nel tempo con tanta fatica. La pacatezza di Carlo finisce così per acuire la sua mania del controllo, sabotata dai fantasmi del passato. Per affrancarsi dai ricordi e riscattarsi come donna, può contare sul supporto della psicologa, degli zii, del cugino Dario e degli amici. Ma sembra non bastare. Lui è precisione, calcolo e pensiero. Nel suo ordine quotidiano, nulla può sfuggirgli: né la casa; né gli affetti. L’incubo di perdere i suoi amici diventa realtà quando una nuova persona si affaccia nella sua vita con fascino e mistero, per poi diventare il suo aguzzino. Schiacciato dal peso di un segreto difficile da domare, nella sua testa rimbomba il monito del suo persecutore: se parla, resterà da solo per sempre. Grazie a una serie di flashback, i fili di queste vite si tendono fino a rivelare un arazzo a tinte macabre. Emergono prima le verità taciute di Lei, tra solidarietà al femminile, prese di coscienza e un destino da cambiare. Per scoprire quelle di Lui, invece, bisogna avere il coraggio di andare oltre le apparenze, dare un nome preciso a tutto e saper cambiare il punto di vista sulle cose, in un confine molto labile tra ciò che abbiamo dentro e ciò che resta fuori.

Collana

Illustrazione artistica di una foresta autunnale con foglie rosse, rappresentante la copertina della collana Mascaret di Fox and Sparrows Edizioni

Chi è l'autore?

Immagine di default profilo autore maschile, illustrazione artistica con capelli arancioni fluttuanti, Fox and Sparrows Edizioni

Claudio Ciccotti

CLAUDIO CICCOTTI, classe '91, è originario della provincia di Taranto e vive a Bologna. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, si è specializzato in Comunicazione e poi in Web Strategy. Approda nel digital lavorando per agenzie creative e di sviluppo web, come project manager. Dal 2015 coordina anche un progetto culturale digitale presso l'Università di Bologna, con una sua ex docente di letterature anglo-americane. "Da Dentro" segna il suo esordio letterario come scrittore.

Prezzo

17,00  IVA Inclusa

N°Pagine

222

Isbn

979-12-81942-45-5

Sinossi

Lei è una madre single, divisa tra il lavoro e l’amore per Carlo, il figlio di 8 anni. Un’infanzia piena di restrizioni l’ha resa una donna insicura e ossessionata dalla paura di perdere i cocci di una vita raccolti nel tempo con tanta fatica. La pacatezza di Carlo finisce così per acuire la sua mania del controllo, sabotata dai fantasmi del passato. Per affrancarsi dai ricordi e riscattarsi come donna, può contare sul supporto della psicologa, degli zii, del cugino Dario e degli amici. Ma sembra non bastare. Lui è precisione, calcolo e pensiero. Nel suo ordine quotidiano, nulla può sfuggirgli: né la casa; né gli affetti. L’incubo di perdere i suoi amici diventa realtà quando una nuova persona si affaccia nella sua vita con fascino e mistero, per poi diventare il suo aguzzino. Schiacciato dal peso di un segreto difficile da domare, nella sua testa rimbomba il monito del suo persecutore: se parla, resterà da solo per sempre. Grazie a una serie di flashback, i fili di queste vite si tendono fino a rivelare un arazzo a tinte macabre. Emergono prima le verità taciute di Lei, tra solidarietà al femminile, prese di coscienza e un destino da cambiare. Per scoprire quelle di Lui, invece, bisogna avere il coraggio di andare oltre le apparenze, dare un nome preciso a tutto e saper cambiare il punto di vista sulle cose, in un confine molto labile tra ciò che abbiamo dentro e ciò che resta fuori.

Collana

Chi è l'autore?

Immagine di default profilo autore maschile, illustrazione artistica con capelli arancioni fluttuanti, Fox and Sparrows Edizioni

Claudio Ciccotti

CLAUDIO CICCOTTI, classe '91, è originario della provincia di Taranto e vive a Bologna. Laureato in Lingue e Letterature Straniere, si è specializzato in Comunicazione e poi in Web Strategy. Approda nel digital lavorando per agenzie creative e di sviluppo web, come project manager. Dal 2015 coordina anche un progetto culturale digitale presso l'Università di Bologna, con una sua ex docente di letterature anglo-americane. "Da Dentro" segna il suo esordio letterario come scrittore.

20 recensioni per Da dentro

  1. Luca C.

    Libro sorprendente, con uno stile di scrittura scorrevole e piacevole e delle storie che ti viene voglia di scoprire sempre di più. Una madre single prova a crescere un figlio tra l’ansia di sbagliare e i fantasmi del passato, un ragazzo cerca di scoprire cos’è l’amore, tra violenze e disfunzionalità, col sostegno degli amici.
    Tra qualche piccola risata e qualche pugno nello stomaco, solo alla fine si riescono a collegare bene i puntini.
    Libro assolutamente consigliato!

  2. Mara S. A.

    Wow, che esordio! Ma davvero è solo il suo primo libro? Ciccotti usa un linguaggio così delicato che, quando tocca temi come l’abuso, le violenze o la calunnia, ti senti ancora più spiazzata e stravolta proprio per il modo in cui la sua penna scorre. Assurdo come un uomo possa scrivere e riportare l’esperienza del parto, la misoginia, o gli abusi come ha fatto lui! L’architettura poi merita un applauso in più: due storie parallele con tanti ritratti e voci da conoscere sullo sfondo non è semplice da gestire (e lui sa farlo); pensi di aver capito come dare un ordine alle vicende e chi sono Lui e Lei, ma più ti convinci di una strada, più sei presa a schiaffi in faccia a un certo punto, e non smetti di prendere sberle fino alla fine. Mi ha tenuta in apnea quando ho capito di aver preso una cantonata! Il concetto di “dare un nome alle cose”, pretendendo di tenere anonimi i personaggi fino alla fine e dargli un corpo e nome solo nella seconda parte è un simbolo super efficace di questa narrazione. Questo libro merita davvero tanto. Ne vogliamo altri così.

  3. Ilaria (proprietario verificato)

    Scrittura matura e pulita, immagini forti, feroci ma che accarezzano il lettore.
    Ad un certo punto si prova un po’ di smarrimento leggendo, ma è tutto voluto e tutti i pezzetti del puzzle si uniscono a creare un unico grande disegno.
    Il libro tratta di vari temi molto importanti, ma sono due quelli più determinanti: l’abuso e il post-trauma. Tutto trattato con estrema veridicità.
    Un esordio da leggere e scoprire.

  4. Francesca Antoniani (proprietario verificato)

    Incredibile come uno scrittore alla sua prima pubblicazione sia così abile nella descrizione di luoghi, profumi, situazioni ed emozioni a tal punto da farti vivere tutto in prima persona.
    Le vicende scorrono tra una Lei e un Lui che chiaramente capisci abbiano un legame; ma è solo alla fine che riesci a capire che tipologia di relazione ci sia fra i due e a ricomporre i pezzi di una storia piena di colpi di scena.
    Il finale, da madre, mi ha lasciata ad un’amara verità: anche quando pensiamo di mettere in sicurezza i nostri figli, lasciandoli in luoghi per noi sicuri e con persone di fiducia, può succedere l’imprevedibile.

  5. Giansandra

    Claudio Ciccotti Ho finito di leggere il tuo esordio. È un libro che riflette e fa’ riflettere sulla complessità dei legami e delle paure che ci portiamo dietro.
    ​In particolare, volevo dirti quanto mi abbia colpito il capitolo ‘Come stai?’ dove i personaggi lottano tra l’ordine apparente e il caos interiore, quella domanda risuona in modo potentissimo. Mostra quanto sia sottile il confine tra ciò che mostriamo agli altri e ciò che realmente viviamo nel profondo. Il tuo libro non và divorato come un pasto veloce, ma ‘Da dentro’ richiede un rito diverso: è un libro che devi apparecchiare con cura, dedicandogli il giusto silenzio. Ogni capitolo è una portata intensa che va gustata lentamente, perché ogni pagina mostra uno squarcio di verità, un frammento di anima che non puoi mandare giù in un colpo solo senza rifletterci sopra.” Il sapore amaro, il profumo dei ricordi, mostra una sfumatura diversa della condizione Umana che cerca di non farsi cancellare o controllare. Congratulazioni Claudio.

  6. vicky

    libro che ti spezza e ti spiazza, scritto molto bene e attento anche ai più intimi dettagli della vita quotidiana e dei sentimenti più nascosti. Ti lascia senza fiato e quasi in sospeso. consigliatissimo

  7. Rossella

  8. Andrea

    Un ottimo biglietto da visita per questo giovane autore. Un libro ben scritto che ad un certo punto sbaraglia completamente le carte sul tavolo lasciandoti sbigottito.
    SPOILER: Avevo gli occhi pieni di lacrime alla fine e non credo mi sia mai successo di piangere per un libro.

  9. Francesco D.

    Sono rimasto shockato da questo libro. Consiglio a tutti questa lettura, per appuntare la nostra attenzione su temi tanto importanti e scottanti come abuso domestico, pedofilia e discriminazioni sottili. Complimenti alla casa editrice per non aver posto veti alla narrazione a tratti violenta. Un applauso alla struttura del libro, che diventa essa stessa una protagonista, con un plot twist che non ti aspetteresti mai. Espediente fantastico. Complimenti davvero per questo esordio.

  10. A.Mara Cortes

    Un romanzo d’esordio sorprendente, spiazzante, shockante. La narrazione fluida e il senso di sospensione e di attesa, impediscono di mollare la lettura. Lo sai, che succederà qualcosa, e fin da principio c’è un solo, piccolo, geniale elemento di disturbo che non ti fa tornare del tutto i conti. È come quando si ha qualcosa sulla punta della lingua ma niente, quella parola continua a sfuggire. O come quando scatta un campanello d’allarme, un presentimento indefinibile. In “Da dentro” succede la stessa cosa, fino a quando l’Autore (maiuscola meritatissima) decide di farti definitivamente a pezzi. Un libro impossibile da dimenticare, il primo e, mi auguro vivamente, non l’ultimo di una penna straordinaria.

  11. Valentina A.

    Teneramente sconvolgente: super consigliato!!

    Lei e Lui sono due personaggi emotivamente vibranti e straripanti della volontà di analizzare se stessi, i propri pensieri e comportamenti.
    La loro quotidianità è semplice, eppure ricca di emozioni e ricordi descritti con uno stile particolarmente evocativo: ho apprezzato molto la bellezza dei piccoli gesti racchiusi in giochi di parole delicati e fantasiosi.
    Questa delicatezza però si scontra con le ambiguità e le ferite profonde e inaspettate della vita dei protagonisti.
    Dopo vari cambi di scena regolari, un plot twist porta a rimettere in discussione quello che già si conosceva, o forse no. La realtà, quella vera, si fa spazio anche quando non vogliamo credere alle pagine che leggiamo.
    Libro consigliato per chi cerca giustizia e usa gentilezza quotidiana perché non conosce le battaglie del suo prossimo.
    Un’apparente lettura leggera: l’autore è in debito di un respiro con me e tutti gli altri lettori!

  12. Rita

    Mi è piaciuto moltissimo. Ho adorato la stesura, la modalità di sviluppo della storia, “l’assenza” di un protagonista e l’abbraccio, nonostante l’argomento, alla vita. Nel libro si sviluppano tanti argomenti che sollevano molte domande. A noi lettori il compito di dare le proprie risposte. Ma, sicuramente, molte saranno le persone che hanno vissuto o stanno vivendo le stesse situazioni e sono sicura che attraverso il modo anche ironico dell’autore molti si sentiranno meno soli. Il libro urla, implora…Ascoltate i silenzi più delle parole. Complimenti, attendo le prossime uscite!

  13. Franci

    É veramente un libro intenso e profondo, con un finale inaspettato e crudo… Le sensazioni fuoriescono dalle pagine e ti porta a pendere verso una direzione o l’altra a seconda del momento in cui ti trovi a leggerlo.. Ti porta a difendere il passato dei protagonisti ma anche a riproverarlo… È veramente scritto egregiamente davvero!

  14. Sue

    Mi ha dato una sensazione stranissima, di stupore, angoscia e di lento arricchimento.
    Questa è un’ottima prima opera.
    Il titolo, con tanto di richiamo verso lo svelamento finale, è azzeccato e potente.
    Nei primi capitoli è palpabile una certa estraneità nel vissuto raccontato da Carlo.
    Si subodora che c’è qualcosa di latente ma anche che manca. Il senso è proprio quello della rappresentazione che si finge presentazione. La resa scenica si fa mondo interiore e il mondo interiore è messo in scena. Per un pubblico, per se stessi.
    Claudio Ciccotti ha intessuto un dramma a matrioska che si svela con un gioco di trasparenze e si moltiplica nella realtà comune dei due protagonisti. Le barriere temporali, spaziali, sociali sembrano al tempo stesso tangibili, quasi organiche, ed eteree, come luci soffuse “da dentro”. E più queste luci si intensificano, più si riconosce una certa circolarità, in parte generazionale e in gran parte (purtroppo) propria del tessuto sociale.
    A questo libro io sto ancora pensando. Questa storia mette radici.
    È uno stelo narrativo in cui nuovi boccioli continuano a schiudersi. Con i loro colori, sempre di più, e il loro sapore, sempre più amaro.
    L’autore ha un animo davvero ricco e si percepisce tutto.
    Non posso che consigliare questa lettura, più che mai.

  15. Valeria

    Questo libro di esordio non è quello che ti aspetti. Una sinossi precisa che, allo stesso tempo, non anticipa davvero nulla, lasciando spazio alla sorpresa della lettura. Ci si ritrova a dubitare di sé, soprattutto se si ha un’esperienza di lettura consolidata, e può capitare di tornare indietro temendo di aver perso qualche dettaglio. Il consiglio è di lasciarsi trasportare, seguire il flusso della narrazione e accogliere la sorpresa. E poi rileggerlo da capo.
    I temi affrontati sono senza dubbio forti, e colpisce la scelta consapevole di utilizzare un linguaggio diretto, a tratti crudo, per descrivere alcune situazioni e scene. Credo che sia stata una scelta assolutamente consapevole e coraggiosa, perché sarebbe potuto risultare un ostacolo sia al ben ricevimento del libro da parte dei lettosi sia anche in una fase precedente alla pubblicazione–qui va riconosciuta l’attenzione anche alla casa editrice.
    Ho amato Lei che ha mostrato che i nodi dell’infanzia non si sciolgono automaticamente, né scompaiono con la maternità, rischiano invece di perpetuarsi di generazione in generazione se non vengono affrontati con coraggio, apertura e disponibilità a mettersi in discussione, lasciandosi guidare dall’amore più che dall’orgoglio.
    Lui ti spezza e forse non si comprende pienamente fino alla fine, ma arriva con forza, fino a lasciare gli occhi pieni di lacrime. Un buon romanzo per provare amore e rabbia in un momento di appiattimento emotivo e per affrontare temi difficili, allenando l’empatia.
    Buona lettura.

  16. Sara

    Un libro che si legge tutto d’un fiato. Inizialmente senza capire troppo ma con la voglia di scoprire sempre di più la vita dei personaggi: aspetti che si snocciolano lentamente per poi esplodere in un finale che lascia con il cuore in gola (e personalmente anche con non poche lacrime). L’epilogo da un significato inatteso al libro.

  17. Rosella Strangio

    Da dentro è un libro intenso e autentico, capace di entrare in profondità nelle emozioni e nei conflitti interiori dell’essere umano. Claudio Cicciotti riesce a raccontare in maniera diretta e coinvolgente temi come la fragilità, la crescita personale e il bisogno di comprendere sé stessi. La narrazione è scorrevole e porta il lettore a riflettere sulle proprie esperienze e sulle dinamiche della vita quotidiana. Un’opera sincera, emotiva e ricca di spunti, consigliata a chi cerca una lettura profonda e capace di lasciare qualcosa anche dopo l’ultima pagina!

  18. Federico N.

    Alla fine della lettura, ho chiuso tutto e mi sono preso un po’ di tempo per metabolizzare. Sono stato travolto dal senso di impotenza e dal senso di colpa per aver empatizzato poco nella prima parte del romanzo, per aver creduto di aver capito, quando invece non avevo capito niente. Tante volte siamo superficiali, non andiamo oltre le apparenze e ci culliamo nella sicurezza dei nostri pensieri, che si rivelano però dei bias, pericolosi quanto lo spazio che abitiamo convinti che sia sicuro, ma che si trasforma in una trappola quando meno te lo aspetti. Sono svuotato ma proprio per questo adesso sono più determinato a fare la mia parte. Soprattutto da padre. Questo libro è da consigliare il più possibile. Non conoscevo l’autore ma spero abbia altre sorprese in serbo.

  19. Marianna

    Da dentro è un libro che ti accompagna in un crescendo di emozioni. Entra in punta di piedi descrivendo sentimenti che accomunano tutti, dubbi, riflessioni su se stessi. Leggendo crei legami ed empatizzi immediatamente con ogni personaggio. Il crescendo emotivo e un’ apparente dispersione, a un certo punto del romanzo, emerge in uno sfondo sempre più denso, in cui c’è poco spazio per interpretazioni diverse dalla realtà. Realtà che, come ci dimostra questa storia, a volte può essere brutale.
    Un romanzo che racconta di un eroe, che esiste dentro ognuno di noi: la consapevolezza. Essere consapevoli e lavorare su se stessi come ancora di salvezza assoluta. Relazioni e legami necessari alla vita personale. Intreccio tra noi e gli altri come struttura portante per la costruzione di un sé autentico e vero.
    Abbiamo bisogno di storie così, abbiamo bisogno di legami tanto importanti, per continuare a essere persone che in quanto tali, per vivere, hanno bisogno di presenza autentica.
    Grazie per averci regalato questa storia!

  20. Michele Sogari

    Il libro è davvero ben scritto, prende il lettore e lo accompagna in un viaggio sfaccettato e profondo. La struttura della narrazione è molto interessante, la narrazione scorre veloce.

    Tratta temi importanti, profondi, impegnativi, traumatici.

    Da leggere

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Titoli suggeriti

Contattaci!

Per qualsiasi domanda, suggerimento o collaborazione, non esitare a contattarci!